JUBILATE – prima settimana

Jubilate3-6 ColorSi comincia!
Siamo ormai pronti a inaugurare Jubilate, il festival di fede, arte e cultura, dedicato ai temi dell’Anno Santo che si terrà dal 3 al 27 marzo al Palazzo dei Papi di Viterbo.

Il primo appuntamento ci vedrà pienamente coinvolti, visto che ricorderemo mons. Fiorino Tagliaferri il nostro amato vescovo che, dopo il servizio di Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, dal 1987 al 1997 fu pastore di Viterbo. Figura profetica e umanissima,  ben tratteggiata nel libro di sorella Paola Moschetti che presenteremo giovedì 3 marzo alle 17, con la partecipazione tra gli altri dell’ex Presidente Nazionale di AC Raffaele Cananzi.

Il giorno seguente, venerdì 3 marzo alle 19, segnaliamo l’incontro con il vaticanista del quotidiano La Stampa Giacomo Galeazzi che presenterà il suo libro “Papa Francesco. Questa economia uccide“, un testo che mostra come alla base dei ragionamenti di Bergoglio sull’economia non ci sia che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa. Interverrà anche il giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta.

Tanti gli appuntamenti di sabato 4 marzo. Tra questi citiamo l’onore di avere a Viterbo mons. Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede e a lungo direttore del Centro Televisivo Vaticano. Con lui potremo avere uno sguardo molto particolare: il papato di Bergoglio raccontato da chi ha la responsabilità di fare arrivare l’immagine del pontefice argentino, in parole e gesti, in ogni angolo del pianeta. Lo intervisterà, alle 17 in Sala Alessandro IV, il conduttore di Tv2000 Gennaro Ferrara.

Sempre sabato 4, alle 21, in Sala del Conclave torna “L’amore quello Vero. Chiara e Francesco: il musical“. Uno spettacolo ispirato alla vita di San Francesco e Santa Chiara, messo in scena da una compagnia di giovanissimi cantanti e attori della parrocchia della Verità di Viterbo. Venti brani di forte impatto musicale ed emotivo che narrano la vicinanza agli emarginati, la premura per i più poveri, l’appello alla salvaguardia del Creato, la ricerca di un senso per la propria vita nella risposta all’Amore più grande dei Santi di Assisi.

Ma se questo è un Festival giubilare non si può non parlare della storia dei giubilei, come ce li hanno raccontati gli scrittori, da Dante a Pasolini. Ci guiderà in questo percorso Marco Roncalli, autore del libro “Giubileo d’autore” e nipote di San Giovanni XXIII. Con lui (e col giornalista di Tv2000 Saverio Simonelli) l’appuntamento è per le 17 di domenica 6 marzo in Sala Alessandro IV.

Tutti gli appuntamenti di questa prima settimana li trovate ricapitolati in locandina e volantino qui sotto scaricabili e che anzi vi invitiamo a stampare e diffondere. Vi aspettiamo!

LOCANDINA 3-6 MARZO

VOLANTINO 3-6 MARZO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>