testata

#AC150: UN INVITO A CASA “NOSTRA”!

invito1Questo è un post che si rivolge più che alla nostra Azione Cattolica diocesana, a tutte le AC delle altre diocesi e parrocchie sparse in tutta Italia. A loro, va il nostro invito a venire a vivere un momento di questo lungo Giubileo associativo a Viterbo, lì dove l’Azione Cattolica ebbe la sua prima intuizione nel cuore e nella fede di un giovane del XIX secolo: Mario Fani.

Dalla sua passione per la Chiesa e dal suo sguardo attento sul mondo è nata quella strada che, grazie alla complicità dei primi compagni di avventura (su tutti il bolognese Giovanni Acquaderni, primo presidente della Società della Gioventù Cattolica Italiana), ha attraversato il tempo per giungere fino a noi mutata nelle strutture, ma salda nella sua ragion d’essere:

Il carisma dell’Azione Cattolica è il carisma della stessa Chiesa incarnata profondamente nell’oggi e nel qui di ogni Chiesa diocesana che discerne in contemplazione e con sguardo attento la vita del suo popolo e cerca nuovi cammini di evangelizzazione e di missione a partire dalle diverse realtà parrocchiali.
(Papa Francesco al II Congresso internazionale sull’Azione Cattolica, 27 aprile 2017)

E allora, venite! Vi aspettiamo al Santuario di Santa Rosa, dove Mario pregò per chiedere al Signore di indicargli la strada da seguire e dove ora riposano i suoi resti mortali, accanto alla patrona di Viterbo; venite per respirare insieme l’aria della storia, per condividere la festa della fraternità, per farci insegnare da voi cosa significhi sposare la vita in Cristo attraverso l’appartenenza appassionata all’Azione Cattolica. O meglio, la Passione Cattolica!

La passione cattolica, la passione della Chiesa è vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno dall’Azione Cattolica.
(Papa Francesco al II Congresso internazionale sull’Azione Cattolica, 27 aprile 2017)

Nella brochure scaricabile qui, potete trovare tutte le indicazioni per organizzare la vostra visita a Viterbo. Ovviamente, l’Azione Cattolica della diocesi è a vostra disposizione per accogliervi e sostenervi in tutte le vostre esigenze. Vi aspettiamo a casa “nostra”, cioè di tutti noi, famiglia di AC!
Per informazioni e comunicazioni: acviterbo150@libero.it

invito2-3

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>